PASSIFLORA
Tutte le passiflore amano un substrato fertile e permeabile - LECHUZA consiglia il PON - e hanno bisogno, ogni due settimane durante il periodo della fioritura, di dosi di concime liquido.
I fiori di questa pianta stanno volentieri al sole, anche se le piantine crescono meglio in penombra. E' necessario un aiuto per farle arrampicare e il graticcio del TRIO si dimostra qui perfetto.
Nel TRIO Cottage svernare non costituisce un problema per la passiflora. In questa pausa di molti mesi le piante vengono irrorate di meno e non vengono concimate. Non dovrebbero stare troppo al caldo in questo frangente perché sussiste il pericolo di una nuova germogliatura. Potate i rami lunghi prima della pausa invernale e mantenete una temperatura di 5-12°C a secondo della tipologia.
In primavera poteterete i fiori troppo rigogliosi o avvizziti e riprenderete i cicli di concimazione. A Maggio è tempo di ritornare all'aperto per la passiflora che ha svernato all'interno e quindi la si potrà anche liberare dal rivestimento. Se messe in locali troppo caldi durante l'inverno potrebbero insorgere gli acari. Anche malattie virali sono possili.
LIMONE
Tutte le piante di limone hanno bisogno di un terreno acido e argilloso, con buona tenuta idrica e una posizione riparata dal vento. Ottimi sono al proposito LECHUZA-PON e LECHUZA TERRAPON.
All'inizio della fioritura è necessario avere sole tutto il giorno e annaffiaure regolari.
Il momento giusto per ritirare la pianta è metà-fine ottobre in quanto è in questo periodo che iniziano le gelate notturne.
Le piante di limone devono essere legate sempre per far sì che crescano diritte. I rami laterali devono inoltre essere steccati per poter crescere nella direzione voluta. Il graticcio del TRIO è uno strumento adatto per poter fissare i rami della pianta.
Attenzione all'attacco di parassiti quali cocciniglia, insetti che attaccano le foglie, la cocciniglia farinosa del limone, gli acari rossi, le drosofile e le malattie da virus. I rami morti o malati devono essere rimossi tempestivamente. Le piante sopportano bene anche una potatura massiccia.