Mondo Lechuza

Piante per Trio Cottage

1. Crea il tuo orto nel TRIO Cottage?

Trio Bianco

Piante semplici e indistruttibili

  • Mirtilli e altri tipi di mirtilli
  • Fagioli grossi
  • Fagioli di Spagna
  • Lamponi

Piante che richiedono poca cura

  • Piselli dolci
  • Zucchine
  • Fagioli rampicanti e fagioli nani
  • More

Piante che richiedono modesta cura

  • PomodoriTrio Granito
  • Melanzane
  • Cetrioli
  • Zucca
  • Peperonicini e peperoni
  • Chili
  • Kiwi
  • Alchechengi e Uva spina
  • Melone arancione

Piante per intenditori "dal pollice verde"

  • Mais per insalata
  • Fichi
  • Tutte le piante di limoni

 

2.Consigli per la cura di frutta e verdura nel TRIO:

Melanzana nel Trio

 

MELANZANA

Le melanzane stanno felicemente in un luogo ben soleggaito e al riparo dal vento; ogni due settimane vanno concimate con concime per verdura direttamente nell'acqua di annaffiatura.
E' importante legare bene i germogli dato che i loro frutti crescono velocemente e subito si appesantiscono. Raccogliete i frutti quando questi risultano teneri al tatto.
Attenzione ai pidocchi delle foglie.
 
 
 

Fagiolo di Spagna per Trio

FAGIOLO DI SPAGNA

In Primavera vi procurerete semente da fagiolo che inserirete nella terra a una profondità di circa 5 cm. Per ogni inserto del TRIO sono sufficienti da due a tre granelli di semente.
Il fagiolo di Spagna non ha bisogno di un substrato particolare dato che germoglia e cresce in tutti i tipi di terreno. La fase di germogliatura in primavera non deve avvenire in casa, ma è consigliabile proteggere le pianticelle dalle forti gelate notturne coprendole opportunamente.
Dopo la germogliatura fissate le piantine ai bastoncini. Due o tre settimane più tardi togliete i germogli più deboli e lasciate invece i due più forti.
Una posizione soleggiata ma parzialmente in penombra favorisce la crescita di questa pianta resistente. Il fabbisogno di acqua è veramente alto in caso di alte temperature e quindi si consiglia di annaffiare bene e spesso. Le foglie avvizzite vanno subito tolte per rinforzare i germogli sani.
 
Pomodoro nel Trio

POMODORO

I pomodori amano il terreno fertile e permeabile e in questo caso LECHUZA PON rappresenta il substrato ideale. In commercio si trova il terriccio speciale per pomodori e verdure.
Per ogni inserto TRIO piantare una piantina robusta che legherete in un primo tempo con bastoncini di legno o di bambù. Da metà Maggio i pomodori possono andare all'aperto.
Quando avranno raggiunto la giusta dimensione, fissateli al graticcio TRIO. La potatura favorisce i germogli restanti e anche lo sviluppo dei frutti. In questo modo arriverà più sole alle foglie e ai frutti e inoltre le malattie non si propagheranno facilmente.
Il terreno dovrebbe essere umido ma non troppo bagnato. Non appena spunteranno piccoli frutti, la pianta andrà concimata ogni due settimane con uno speciale concime liquido. I frutti non maturi sono velenosi, e questo vale per quasi tutte le solanacee.
Moltissime specie di pomodori sono ampiamente resistenti, ma non è male controllare la pianta regolarmente per scovare parassiti o malattie.
 
 Peperoncini e chili nel Trio

PEPERONCINO E CHILI

Proteggetevi le mani quando raccogliete o maneggiate il chili piccante in quanto il succo della pianta contiene Capsaicina che è molto aggressiva e può provocare ustioni molto gravi della pelle. Proteggere anche gli occhi (portare occhiali protettivi) e mucose.
Entrambe le piante sono amate dai pidocchi delle foglie durante la loro infanzia. Le lumache mangiano volentieri i frutti della paprika scavandoci dei bei buchi. Altri insetti nocivi e malattie virali sono rari ma possibili.
 
 
 
Passiflora nel Trio

PASSIFLORA

Tutte le passiflore amano un substrato fertile e permeabile - LECHUZA consiglia il PON - e hanno bisogno, ogni due settimane durante il periodo della fioritura, di dosi di concime liquido.
I fiori di questa pianta stanno volentieri al sole, anche se le piantine crescono meglio in penombra. E' necessario un aiuto per farle arrampicare e il graticcio del TRIO si dimostra qui perfetto.
Nel TRIO Cottage svernare non costituisce un problema per la passiflora. In questa pausa di molti mesi le piante vengono irrorate di meno e non vengono concimate. Non dovrebbero stare troppo al caldo in questo frangente perché sussiste il pericolo di una nuova germogliatura. Potate i rami lunghi prima della pausa invernale e mantenete una temperatura di 5-12°C a secondo della tipologia.
In primavera poteterete i fiori troppo rigogliosi o avvizziti e riprenderete i cicli di concimazione. A Maggio è tempo di ritornare all'aperto per la passiflora che ha svernato all'interno e quindi la si potrà anche liberare dal rivestimento. Se messe in locali troppo caldi durante l'inverno potrebbero insorgere gli acari. Anche malattie virali sono possili.

Limoni nel Trio

LIMONE

Tutte le piante di limone hanno bisogno di un terreno acido e argilloso, con buona tenuta idrica e una posizione riparata dal vento. Ottimi sono al proposito LECHUZA-PON e LECHUZA TERRAPON.
All'inizio della fioritura è necessario avere sole tutto il giorno e annaffiaure regolari.
Il momento giusto per ritirare la pianta è metà-fine ottobre in quanto è in questo periodo che iniziano le gelate notturne.
Le piante di limone devono essere legate sempre per far sì che crescano diritte. I rami laterali devono inoltre essere steccati per poter crescere nella direzione voluta. Il graticcio del TRIO è uno strumento adatto per poter fissare i rami della pianta.
Attenzione all'attacco di parassiti quali cocciniglia, insetti che attaccano le foglie, la cocciniglia farinosa del limone, gli acari rossi, le drosofile e le malattie da virus. I rami morti o malati devono essere rimossi tempestivamente. Le piante sopportano bene anche una potatura massiccia.